Dienstag, 29. November 2011

Ensemble Fisarchi

L'Ensemble Fisarchi é formato da Daniele Del Lungo e Andrea Vassalle (violini), Laura Gorkoff (violoncello), Daniel Stratznig (accordion) e Annamaria Vassalle (voce).
Si è formato a Firenze nel 2008 e ha debuttato al Festival "Internationale Musikwochen Millstatt" nel giugno dello stesso anno: cinque amici musicisti che normalmente svolgono attività diverse e che per passare più tempo insieme si sono inventati Fisarchi...
Il repertorio dell'Ensemble va dal barocco italiano alla musica contemporanea, con brani sia arrangiati che composti appositamente per questa formazione. Da Vivaldi a Piazzolla, da Mozart a David Bowie, da Dvorak a Villa-Lobos, la particolarità essenziale di questo gruppo è il suo organico inedito che unisce le qualità del quartetto d'archi alla versatilità dell'accordion. Il lavoro di trascrizione e adattamento è stato eseguito da Daniele Del Lungo con la collaborazione di Daniel Stratznig.
Fisarchi si propone di dare voce, o meglio suono, anche a giovani compositori che abbiano voglia di scrivere per noi, e a tal proposito ha realizzato il progetto “Giovani compositori fiorentini mettono in musica i versi di Michelangelo Buonarroti e Vittoria Colonna” su contributo della Provincia di Firenze-Genio Fiorentino 2009, con 5 prime esecuzioni assolute, in seguito replicate anche al 34° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen