Vita

blablal pipopipo

DANIELE DEL LUNGO



violinista e compositore fiorentino, si è laureato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida di Paolo Crispo (violino), ha studiato composizione con il M° Damiano D’Ambrosio e attualmente frequenta il biennio specialistico in viola con Augusto Vismara.
Ha approfondito il violino barocco con Lucy van Dael presso il Conservatorio di Amsterdam.
Ha tenuto concerti solistici e di musica da camera in Italia, Spagna, Olanda, Norvegia, Germania e Svizzera, Austria, Francia. Ha inciso con le etichette Velut Luna, Dynamic, Carosello, La Serra, La Ciliegia, Universal.
Dal 1995 fino alla prematura scomparsa del Maestro, è primo violino e solista dell'ensemble "Art et Jeunesse" fondato e diretto da Paolo Crispo. Nel 2000 costituisce insieme ad altri quattro musicisti l'ensemble "Rojo Porteño", specializzato nell'esecuzione delle versioni originali delle composizioni di Astor Piazzolla, ensemble con il quale, oltre a tenere concerti in molte città italiane, vince numerosi primi premi in concorsi di musica da camera nazionali ed internazionali.
Collabora stabilmente con l’ensemble barocco “Modo Antiquo” diretto da Federico Maria Sardelli e con altri gruppi specializzati in esecuzioni su strumenti originali quali “L'Arte dell'Arco” diretta da Federico Guglielmo, l'”Orchestra Barocca di Bologna”, l'Ensemble “Mvsica Perdvta”, “Sweelinck Baroque of Amsterdam” e altri.
Come compositore partecipa al XIX Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano e collabora con le compagnie teatrali "Teatro d'Emergenza" di Lugano e "Te.da.vi '98" di Firenze.
In qualità di orchestratore e arrangiatore ha realizzato la partitura per soli coro e orchestra dell’opera da camera “La Magica Fontana” del compositore non vedente Benito Zorzit, dirigendone successivamente le rappresentazioni teatrali e la realizzazione del DVD/CD.
Analogamente ha realizzato la partitura e diretto “Who’s afraid of a silly wolf?” liberamente ispirata alla storia di “Pierino e il lupo” di Prokofieff per conto della “Florence English Speaking Theatrical Artists” sia in Italia che a Malta. E' invitato a dirigere l'Orchestra Nazionale di Malta in due prime esecuzioni assolute di balletti composti da compositori contemporanei dell'isola nella primavera 2010.